mercoledì 6 maggio 2009

Fantapolitica

Credo che per poter dare un giudizio equilibrato sulla querelle Berlusconi-Veronica bisognerebbe provare a giudicare questa situazione cambiando i personaggi, provando ad immaginare questo episodio nel maggio del 2007.
Pertanto la storia è questa: il presidente del consiglio Prodi è “papi” e la moglie di Prodi chiede il divorzio. Immaginiamo, ora, gli interventi degli stessi attori che sentiamo in questo momento, e ci si rende conto di tutti i veri significati di questa storia, da quelli più alti a quelli più bassi. Bisogna dare atto ai vescovi che probabilmente l’editoriale sull’”Avvenire” sarebbe stato lo stesso; ma cosa avrebbero detto gli altri?
La cosa più curiosa, però, è pensare a come avrebbe reagito ciascuno di noi. Sarebbe interessante un sondaggio su questo argomento, l’unico in grado di misurare veramente l’effetto Berlusconi.

3 commenti:

  1. Dove cazzo sono finiti i soloni che affermavano che oramai il personaggio politico "è" la politica?

    Che la personalizzazione della politica è una deriva ineluttabile e che la qualità della politica si misura sull'esistenza del politico-personaggio da rotocalco?

    Adesso tutti a separare, distinguere, il privato, i cazzi suoi...

    In questo caso, a meno di non voler esercitare servogiornalismo (come servofreno, servosterzo... una sorta di giornalismo senza sforzo) la questione è semplice: gli eventi portano ad una crisi di credibilità dell'uomo politico.

    Come era la storia di Nixon e delle auto usate?
    Il nostro è globalmente poco credibile perché evidentemente troppo paraculo e poco serio, in tutto.
    Una regola semplice che si applica agli amici, conoscenti, colleghi... e mo' per Il Politico Moderno la merda familiare sparata con la pompa su tutti i giornali sarebbe un fatto privato...

    E forse è anche il caso di piantarla con i sondaggini del piffero (servostatistica?) che sentenziano che queste cose non spostano i voti ... queste cose sputtanano, ed è molto peggio! Se poi non ci sono alternative politiche praticabili i voti non si spostano, ma questa è un'altra cosa.

    RispondiElimina
  2. In Italia i voti si spostano solo se esiste la possibilità di un guadagno immediato (vedi ICI).
    Comunque le foto sono proprio taroccate(nella seconda sul sito di repubblica la mano sulla spalla del nostro è aliena), però ieri sera da "chi striscia non inciampa", il nostro ha anticipato la rete affermando: "Qualcuno ha addirittura ipotizzato che le foto sono false." Possibile che i salesiani gli abbiano insegnato come dire balle così bene?

    RispondiElimina
  3. Scusate aggiungo un altro commento, e forse una provocazione per molti di voi che so occuparsi di statistica.
    Quanto è importante un sondaggio su un popolo che ragiona in analogico e fra un paio di mesi in digitale?

    RispondiElimina